Simbolismo dei Colori

2.gif

Ogni colore ha una sua particolare proprietà  capace di influenzare, in positivo o in negativo, la natura umana. Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali era risaputo da millenni e ciò trova la sua applicazione somatica persino nelle medicine indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Oggi la cromoterapia, anche se ancora poco conosciuta, trova la sua applicazione in campo bio-psichico. Noi sappiamo che la vita è energia e vibrazioni; i colori costituiscono una scala sensibile ed elevata di queste vibrazioni e sono in grado di influenzare e modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni. Esiste un ramo della magia bianca basato sul significato dei colori e sul loro potere di favorire la buona o la cattiva sorte.

BIANCO Simboleggia la purezza e la virtù. E associato alla luna e al segno del Cancro. E sempre stato il colore preferito dalle spose e il più sfruttato nella confezione di camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità  maligne che aborrono il bianco.

ROSA Per gli alchimisti rappresenta la catarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza, l’amabilità . Emana radiazioni positive per tutti i segni. Predispone allamore.

AZZURRO E il colore del cielo, simboleggia lamore ed è propizio agli Acquari. Porta fortuna e protegge nell’avversità .

VERDE Infonde speranza, fiducia, pace. Legato alla natura è il colore di Venere e protegge le persone innamorate.

ARANCIONE Per gli orientali stimola la concentrazione mentale, tanto è vero che i monaci buddisti indossano una tunica di questo colore. Per noi è simbolo della salute, ma anche della lussuria.

GIALLO Esistono riserve nei confronti di questo colore. Per taluni è il simbolo del Sole, il colore dell’oro che simboleggia la conoscenza e quindi infonde energia e vigore. E positivo per i Leoni. Secondo altri, invece, è il colore dello zolfo e pertanto del diavolo. Sembra che Giuda fosse vestito di giallo durante lultima cena, per tale motivo la credenza popolare lo ritiene il colore della falsità  e del tradimento.

ROSSO E il colore di Marte e dellAriete; infonde ardore, calore, forza e combattività . Non portatelo se siete nervosi o depressi, il rosso accentuerebbe il vostro malessere.

BLU E il colore di Giove, pertanto favorisce i Sagittari e i Pesci. Dona equilibrio, saggezza e oculatezza negli affari.

VIOLA Colore che favorisce l’elevazione spirituale, la meditazione e il sapere. Viene evitato dalla gente dello spettacolo perchè, legato alla quaresima, implica l’idea del sacrificio, della privazione e dell’insuccesso. E propizio per gli Scorpioni.

NERO E ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. Astrologicamente appartiene a Saturno che governa il Capricorno.

 1,198 total views,  1 views today

Lascia un commento