Lavanda: Una pianta sconosciuta per amica!

33.jpg

Chi non si è imbattuto almeno una volta in un campo fiorito di lavanda e nel suo in confondibile odore. Le spighe che si muovono leggere nel vento con i loro fiorellini violetti diffondono un essenza magnifica, che agisce su corpo e mente come una morbida carezza. Conosciuta sopratutto come “profuma biancheria per armadi”, la lavanda ha anche molte proprietà  salutari per il nostro corpo.La suo efficacia in casi di stati di agitazione e nervosismo è già  noto da molto. Un bagno serale con un’aggiunta di lavanda restituisce al corpo ed alla mente il giusto equilibrio. Basta immergersi nell’acqua calda e respirare profondamente i vapori. Infine,con un cuscinetto riempito di fiori di lavanda .. via a letto e veramente buona notte!

lavanda

Ma la lavanda puo’ fare molto di più: i delicati fiori anche delle proprietà  terapeutiche dimostrate scientificamente. Gli oli essenziali contenuti nella lavanda svolgono un’azione antibatterica, antimicotica ed antivirale. Tra le loro propieta’, quella di essere mucolitici ed antispastici, così come quella di favorire la circolazione del sangue. Nel caso di tosse o bronchite, un impacco sul petto o delle frizioni con dell’olio puro di lavanda apportano un sollievo immediato. Se l’aria nell’appartamento è troppo secca, si può far vaporizzare dell’olio di lavanda in un diffusore, cosa che aiuta a creare un clima piacevole in casa e prevenire anche i raffreddamenti.

lavanda3

TISANA ED ESSENZA PURA

Già  dai tempi antichi, i pastori deila Provenza sapevano che l’olio di lavanda è un utile mezzo per il pronto soccorso in caso di puntura d’insetto, come pure per la cura di piccole ferite. Basta semplicemente tamponare la zona interessata con dell’olio, che rinfresca, disinfetta ed alle via il prurito o il dolore. Per uso interno si può utilizzare la tisana alla lavanda, che risulta particolar mente efficace.

lavanda1

ESSENZA DELICATA E RINFRESCANTE PER LA PELLE

Capita spesso d’estate di soffrire per piedi molto accaldati, che quasi bruciano, soprattutto se si portano scarpe chiuse. Un sollievo immediato può venire dai cosiddetti gel rinfrescanti agli estratti di lavanda. Vanno conservati in frigo ed in caso di bisogno utilizzati massaggiando con movimenti delicati. Anche la pelle gioisce di qual che coccola con questa meravigliosa sostanza. Sia che si tratti di olio per la cura del corpo o di crema per il viso, nel caso di una pelle sensibile chetende alle irritazioni, la pianta della lavanda si è dimostrata alta mente efficace. La lavanda lenisce la pelle e attenua visibilmente gli arrossamenti e le desquamazioni.

lavanda2

UNA RAFFINATA PIANTA E LA SUA AZIONE BENEFICA

Come erba da cucina, la lavanda è in realtà  ancora abbastanza sconosciuta, ma non certo tutti.I fiori fanno parte della tradizionale composizione di erbe miste Provenzali.. I cuochi che si dilettano a sperimentare possono arrotondare il gusto di ricette concarne e verdura con un po’ di lavanda, rendendo in questo modo anche più digeribili i cibi. Basta coltivarne una piantina sul davanzale di una finestra per averla sempre a disposizione.

lavanda4

 1,562 total views,  1 views today

Lascia un commento