I Complessi Megalitici

misteri

I complessi megalitici – dal greco megas , grande, e lithos , pietra – sono strutture preistoriche costituite da grandi rocce; ne esistono di quattro tipi principali: a pietre verticali isolate (chiamate menhir), a pietre verticali allineate (come nel complesso di Carnac), a pietre disposte a cerchio (come nei complessi di Stonehenge e di Avebury), a pietre disposte a formare una camera (come nei cosiddetti dolmen e nel sepolcro di Newgrange).

Dolmen
Dolmen

 

La maggior parte di queste strutture si trova in Europa, e sono stati edificati a partire dal tardo Neolitico fino alla prima Età  del Bronzo (4000-1000 a.C.); ma complessi del genere sorgono anche in India, in Giappone, in Africa Occidentale. I cerchi di pietra dell’Inghilterra e della Bretagna (dove sono chiamati Cromlech) fanno pensare che i loro edificatori abbiano utilizzato un unità  di misura comune, la cosiddetta “iarda megalitica”, lunga 829 centimetri. Se questa interpretazione fosse corretta, questo significherebbe che gli antichi abitatori dell’Europa possedevano approfondite conoscenze matematiche e geometriche in un periodo molto preceedente a quello delle civiltà  egiziana e mesopotamica. ..

Menhir
Menhir

 

Perchè simili costruzioni sono spesso allineate lungo ley (“linee”) lunghi chilometri e chilometri? Sono monumenti dedicati al Culto del Sole, giganteschi cippi funerari, osservatori astronomici o – come molti sostengono – ricevitori e amplificatori delle misteriosi correnti terrestri che scorrono all’interno del pianeta, o, addirittura, veri e propri “aghi da agopuntura” infissi nel suolo per curare la Terra malata?

Tombe Megalitiche
Tombe Megalitiche

 

..A Li Muri, in Sardegna, sorge il più antico monumento megalitico dell’isola (2500 a.C.) costituito da cinque cerchi che si intersecano attorno a uno spuntone roccioso.

Avebury
Avebury

 

..Le statue-stele, peculiare tipo di megaliti antropomorfi dell’altezza di un metro, un metro e mezzo ritrovati a Luni (La Spezia) .. risalgono all età  del bronzo, ma, fino a pochi decenni fa, la loro esistenza era nota solo agli abitanti della Lunigiana: qui, da sempre, a causa della loro forma squadrata venivano utilizzate per costruire le case. ..

Newgrange ( Irlanda )
Newgrange ( Irlanda )

 

Il contorno delle figure umane – molto stilizzate – è in rilievo, e veniva ottenuto scavando il resto della pietra; le figure sono prive di bocca, per impedire la fuoriuscita dell’anima, in modo che le statue-stele potessero restare vive. ..si racconta .. che chi le studia sia oggetto di dispetti e piccole disgrazie…Sei dolmen e quarantotto menhir , per un totale di cinquantaquattro monumenti megalitici sono scomparsi dalla Puglia .. Se la sparizione dei megaliti più piccoli è attribuibile ai turisti, ai vandali o ai contadini alla ricerca di pietre per murature a secco, altre lasciano francamente sconcertati. Il Dolmen di Cocumola .. era costituito da sette pilastri informi su cui posava un piano di pietra lungo più di quattro metri, largo un metro e sessantacinque e spesso una ventina di centimetri. Di questa pesantissima costruzione non esistono più nemmeno le tracce.

Stonehenge ( Britannia )
Stonehenge ( Britannia )

 

 

 2,446 total views,  2 views today

Lascia un commento