Erbe aromatiche e spezie: usi e virtù

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Le erbe aromatiche e le spezie sono una componente preziosa in cucina. Rendono i piatti più saporiti; conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari. Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali. Stimolano i processi digestivi, sono antifermentative, antiinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri e tonificano gli organi interni. E’ importante ricordare che la maggior parte di queste va utilizzata fresca, aggiunta a crudo o solo negli ultimi istanti di cottura. Gli oli essenziali contenuti in esse, infatti, si disperdono con il calore annullando le loro benefiche proprietà . Molte erbe e spezie sono largamente utilizzate in cucina da chiunque e ben conosciute:

rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, basilico tra le prime; chiodi di garofano, peperoncino, zafferano, cannella tra le seconde. Ma ve se sono veramente molte e tutte salutari e di ottimo gusto che ci aiuteranno a dare un tocco in più ai nostri piatti ed una sferzata al nostro organismo. Per questo è utile conoscerle ed imparare ad aggiungerle alle nostre preparazioni. Vediamo, nel dettaglio, gli usi in cucina e le virtù di alcune tra le erbe e spezie più note.

Erbe aromatiche

Erbe aromatiche

Usi in cucina

Virtù

Alloro

Insaporisce sughi e intingoli.Ottimo con pesce e selvagginaSi usa nella cottura dei legumi

Stimolante generale, antisettico e digestivo

Aneto

Simile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato.Ottimo con il pesce, spesso abbinato al salmone, ma anche con formaggi freschi ed omelette.Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta

Stimolante generale, digestivo, carminativo (favorisce l’espulsione di gas nello stomaco e nell’intestino)

Basilico

Ottimo nei sughi e in tutte le preparazioni a base di pomodoro.Si usa nelle insalate spezzettato, in piatti di verdure e carne

Stimolante, digestivo e antispasmodico

Borraggine

Il suo gusto è simile al cetriolo.Si usa con erdure bollite e al burro, burro aromatico, formaggio morbido, zuppe di verdura.

Ricco di potassio, calcio.Diuretico, tonificante del sistema nervoso

Cerfoglio

Filetti di pesce e crostacei, pesce e molluschi bolliti, minestre cremose, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi freschi e insalate verdi.

Ricco di vitamina C, digestivo, diuretico, tonificante del fegato

Erba cipollina

Di gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, patate, zuppe, piatti a base di uova

Depurativa e diuretica, ha le stesse proprietà  della cipolla

Maggiorana

Molto versatile in cucina.Simile all’origano ma un poco più delicata.Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi freschi, uova e carne

Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica

Melissa

Insaporisce insalate e zuppe.Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo

Stimola la digestione, è calmante e sedativa, antispasmodica

Menta

Dal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati, semifreddi in abbinamento a frutta. Si usa a crudo in insalate o con zucchine stufate.Ottima come infuso rinfrescante e distensivo

Rinfrescante, tonificante generale, distensiva del sistema nervoso, antispastica e antisettica

Origano

Si usa secco su piatti a base di pomodoro, abbinata a verdure in padella e piatti a base di uova, ma anche con carne, patate e pesce

Ha le stesse proprietà  della maggiorana: Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica

Prezzemolo

Insaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate.Molto versatile in cucina da usare rigorosamente a crudo perchè ricco di vitamina C

Ricco di vitamina C e A, ferro, calcio e fosforo

Rosmarino

Eccellente con carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrosto

Stimolante del fegato, antisettico, digestivo, indicato per stati di affaticamento

Salvia

Si usa spesso in abbinamento al rosmarino, e quindi, per gli stessi usi.

Stimolante generale, digestiva, diuretica, antisettica, protettrice del fegato. Calma crisi asmatiche

Santoreggia

Principalmente usata per piatti a base di uova e verdura.

Antisettica, digestiva, stimolante fisico e psichico

Timo

Aromatizza verdure e pesce cotti, legumi, patate in padella, carne e cacciagione.Ottima la tisana digestiva

Digestivo, antisettico, stimolante generale e balsamico

Le spezie

Spezie

Usi in cucina

Virtù

Anice

Ottimo per aromatizzare pani e dolci.Usato per preparare infusi digestivi e antigonfiore

Carminativo, antispasmodico, stimolante generale e digestivo

Coriandolo

Le foglie fresche sono usate per insaporire minestre, stufati, fritti, verdure, insalate, pesce, pollame, yogurt, condimenti e salse al pomodoro. I semi per piatti a base di carne o di pollame, verdure, chutney (tipiche preparazioni indiane)E’ uno dei componenti essenziali del curry.

Carminativo, stimolante generale

Cannella

Molto usata nella preparazioni di dolci, con frutta cotta ma anche con alcune carni tipo l’agnello.

Ottimo digestivo, stimolante della funzione respiratoria e circolatoria.Stimola il sistema immunitario

Curcuma

Insaporisce piatti a base di patate, riso e uova.Usata per piatti esotici

Tonificante del fegato, depura il sangue

Cumino

Per carne tipo l’agnello, con verdure pane e dolci.

Digestivo

Chiodi di Garofano

Su frutta cotta, carni, minestre.Da usare con moderazione perchè molto aromatico

Potente afrodisiaco naturale, è efficace per combattere la fatica mentale, come pure la perdita di memoria.Antisettico, digestivo e tonificante.

Ginepro

Per stufati, minestre e selvaggina.Da usare con moderazione perchè molto aromatico.Si usano le bacche schiacciate che però vanno poi eliminate e non mangiate

Tonico generale, antisettico e diuretico

Noce Moscata

Insaporisce salse (tipo besciamella), patate, zucca. Composti di ricotta e spinaci e ripieni in genere.Vin brulè e dolci

Antisettico, stimolante del sistema nervoso.

Peperoncino

Da usare soprattutto a fine cottura o crudo con carne, salse, paste e minestre

Stimolante gastrico, digestivo, antifermentativo.E’ ricco di vitamina C

Zafferano

Per insaporire risotti, pasta, salse ma anche carni soprattutto bianche e pesce

Ricco di vitamina A, B1 e B2.Combatte la dispepsia , è digestivo e sedativo

Zenzero

Su carne, cacciagione, pesce e crostacei.Si usa per alcuni dolci secchi (tipo biscotti), salse (tipo curry)

Carminativo, stimolante, tonico generale ed antisettico

 

 

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