Enciclopedia della Luna : AUTOMATISMO

enciclopedialuna

 

Comprende qualsiasi attività fisica inconscia, in altre parole senza intenzione e consapevolezza, spesso sotto una guida soprannaturale e sin dall’antichità essa è stata attribuita a spiriti o divinità essendo l’ispirazione considerata un dono del cielo.
Infatti, oltre al oltre al disegnare, suonare strumenti musicali, Comporre, cantare e parlare lingue sconosciute, le più comuni forme di automatismo sono la scrittura automatica e la pittura automatica. In quest’ultimo caso, il soggetto, pur privo di qualsiasi competenza artistica, sente il bisogno irresistibile di disegnare e dipingere come se fosse guidato da una mano invisibile, realizzando lavori dallo stile attribuibile ad artisti noti deceduti.


Esiste anche una forma di automatismo parlarne, in cui il medium fa in stato di trance delle comunicazioni presumibilmente trasmesse da un’entità disincarnata, parlando in sua vece.
Ricerche in questo campo non hanno finora dato prove certe di interventi soprannaturali.
Secondo la teoria moderna prevalente nella maggior parte dei casi l’automatismo è il risultato di conoscenze ed informazioni che sono state apprese e poi represse o dimenticate. Alcuni problemi legati all’automatismo riguardano il comportamento impulsivo, improvvise inibizioni, ossessioni, incapacità fisiche e possono comprendere eventi paranormali quali allucinazioni, sogni, apparizioni di vivi, ispirazioni in senso lato anche in assenza di disturbi mentali.

359 Visite totali, 2 visite odierne