Enciclopedia della Luna : Berretto Blu & Bucca

enciclopedialuna

 

Berretto Blu

Nel folclore britannico è lo spirito delle miniere che assiste i minatori da cui esso si aspetta un compenso in denaro. E uno spiritello benevolo capace di lunghe e operose fatiche. Appare come una fiamma blu che volteggia attorno ai pozzi. Il compenso che gli spettava veniva lasciato in un angolo della miniera ogni due settimane: se la somma era inferiore al dovuto lo spirito la rifiutava sdegnosamente; se superiore lasciava il resto.
Questa credenza popolare ha cominciato a scemare nella metà dell’800, evidentemente man mano che decadeva l’industria mineraria e la credulità si arrendeva di fronte alla possibilità che non di spirito si trattasse ma di una normalissima reazione chimica prodotta dai gas naturali delle miniere.

 

BUCCA (Anche BUCCA-BOO)
In Cornovaglia rappresenta uno spirito del mare servizievole con i marinai che per propiziarselo gli lasciano un pesce sulla spiaggia, buttano un pezzo di pane oltre la spalla sinistra o versano a terra un po’ di birra. Originariamente, era una divinità celtica del mare decaduta allo stato di demone o spiritello maligno.
Può essere paragonato al puca d’Irlanda, al puca del Galles, al puck dell’Inghilterra (da cui il personaggio omonimo della commedia Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare).

 

phooka

518 Visite totali, 2 visite odierne