Benessere con Fragole e Frutti di Bosco

33.jpg

RIBES ROSSO

Rosso o nero: i più piccoli fra tutti i frutti di bosco sono davvero i piùimportanti per il corpo.Hanno uno quantità  incredibili di vitamine e sali minerali. E soprattutto, fra tutti i frutti rossi hanno il più alto contenuto di acidi della frutta e con tengono molto pectina ( una fibra ) Per questo sono un valido aiuto anche in caso di leggeri disturbi della digestione.ribes

UVA SPINA

Si tratta di un frutto estremamente salutare e un vero elisir di giovinezza.Purifica sangue ed intestino, ha una leggera azione lassativa, diuretico edepurativa. E da ricordare anche il suo alto contenuto di vitamina C epro-vitamina A. Bastano 150 g di questo tipo di frutta leggermente agra acoprire il fabbisogno giornaliero di un adulto.

uvaspina

FRAGOLE

Questi deliziosi frutti, grazie al loro elevato contenuto di vitamina C (circa65 mg ogni 100 g), sono una componente essenziale di un’alimentazione salutare.Inoltre, con solo 32 kcal ogni 100 g, apportano all’organismo poca energia,contribuendo a mantenere la linea. Contengono inoltre delle sostanze secondariecome l’acido ferulico e l’acido ellogico, che sono famosi per la loro azioneantitumorale. Dato che le fragole, a seconda del Paese d’origine, possono esseremolto contaminate da pesticidi, si dovrebbero sempre preferire le varietà locali. Al momento dell’acquisto frutti dovrebbero essere sodi e brillanti,freschi e di colore rosso splendente.Purtroppo tendono a rovinarsi presto e si conservano in frigorifero al massimoper due giorni. Quindi meglio consumarle subito.

fragole

MORE

Volete prevenire i tumori? Allora andate nei boschi e raccogliete le more, ifrutti dai bei colori blu e violetto, il cui acido ellagico svolge un’azione cheaiuta a catturare i radicali liberi e a contrastare la formazione di tumori.Anche i flavonoidi in esse contenuti vengono utilizzati già  da molto tempo inerboristeria. Questi si trovano sia nei frutti che nelle foglie delle more.Hanno un’azione antinfiammatoria e calmante. E per di più, le more contengonovitamine e minerali in abbondanza.

more

MIRTILLI

Non si può immaginare quanta salute ci sia dentro queste piccole bocche scure,che contengono una gran quantità  di vitamine, sali minerali, oligoelementi e dicoloranti, che proteggono il sistema cardiocircolatorio sensibile ed i vasi. Masoprattutto la grande quantità  di acido tannico rende famose le virtu’terapeutiche di questi frutti. Per questo motivo i mirtilli si consigliano incaso di problemi di stomaco e intestino.mirtilli

LAMPONI

Non solo sono gustosissimi, ma anche molto salutari. Questi frutti ricchi disostanze minerali aiutano in caso di disturbi renali e della vescica come purein caso di stipsi. Inoltre contengono una certa quantità  di biotina, la vitaminaresponsabile della bellezza e della salute di pelle, unghie e capelli. Nuovericerche hanno mostrato che i flavonoidi contenuti nei frutti rafforzano ilsistema immunitario. In aggiunta a tutte queste virtù, il gustoso succo diquesti frutti rafforza e rinfresco in caso di febbre.

lamponi

 1,532 total views,  1 views today

Lascia un commento